Termini e condizioni d'uso


1. Termini e Condizioni di Fantaleague

Fantaleague è un applicativo mobile (“App”) che consente la gestione di leghe del “fantacalcio” e in cui sono presenti informazioni di varia natura sul campionato italiano di calcio (di seguito “il Servizio”). L’App è scaricabile gratuitamente secondo i termini e le condizioni dei principali marketplace digitali (i.e. Apple Store e Google Play Store). Il Servizio è fornito dal Titolare Fantaleague LTD, senza alcuna garanzia espressa o implicita per la sua accuratezza e/o disponibilità.

Gli utenti accedendo a Fantalegue dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. I minorenni possono utilizzare Fantalegue solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso, i minori di 13 anni possono usare Fantalegue.

Gli utenti che utilizzano i servizi offerti da Fantalegue dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Termini”). Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente il team di supporto all’indirizzo [email protected].


2. Titolare di Fantalegue e dei relativi Servizi

Fantaleague LTD

59, Perth Rd, E13 9DS, London

Numero di registrazione: 14112868

Indirizzo e-mail del Titolare: [email protected] 


3. Informazioni su Fantalegue

Fantalegue è uno spazio web di contenuti editoriali relativi al mondo del calcio e di un gaming relativo al "fantacalcio". Attraverso alcuni link presenti su Fantalegue è possibile accedere a piattaforme virtuali dedicate a giochi e competizioni on-line di fantasia sul calcio costituiti dalla creazione di una rosa e dalla partecipazione a tornei virtuali basati sull’andamento delle prestazioni dei giocatori.

Eventuali importi di proposte a pagamento e le relative modalità di acquisto saranno specificati nella pagina di richiesta di attivazione, prima che l’utente possa procedere all’invio della stessa. Tali importi possono variare a seconda 

(i) del periodo in cui è inviata la richiesta (potendo variare di anno in anno o essere soggetti ad eventuali promozioni in determinati momenti) (ii) dello store presso cui viene effettuato l’ordine. Si invitano, pertanto, gli Utenti a verificare i costi di attivazione delle due offerte, prima di aderirvi.

Resta inteso che, per utilizzare le App, l’Utente deve collegarsi alle pagine degli Store On line (come Play Store, App Store e Huawei Store), effettuare il relativo download e installarle sul proprio dispositivo.


4. Navigazione 

La Navigazione è consentita liberamente a chiunque. Nell’accedere e utilizzare i Servizi di Fantalegue – inclusi la visualizzazione delle pagine, l’invio di comunicazioni o richieste agli indirizzi o ai form ivi presenti e il download dei contenuti (come articoli di approfondimento, articoli di analisi e valutazione, statistiche, tabelle, vignette) - l’Utente deve rispettare le normative vigente nonché i diritti di Fantalegue, così come quelli dei terzi (ad esempio, eventuali partner commerciali di Fantalegue stessa o altri Utenti che abbiano condiviso propri contenuti nell’App).
In proposito, Fantalegue si riserva di perseguire qualsiasi uso non autorizzato del Servizio e dei suoi Contenuti.

Fantalegue, inoltre, ricorda all’Utente che Fantalegue - nel suo complesso - è fornito “così com’è” e che pertanto:

  • il suo funzionamento può essere soggetto a interruzioni o errori dovuti alla connessione a internet o a malfunzionamenti. In caso di qualsiasi problema durante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente dovrà contattare il suo Internet Services Provider e controllare che ogni apparecchiatura per la connessione ad Internet - incluso il software di navigazione – sia perfettamente funzionante;
  • Fantalegue potrebbe modificare, sospendere o interrompere alcune funzioni correlate ai Servizi per ragioni tecniche od organizzative;
  • i Servizi potrebbero non corrispondere alle aspettative dell’Utente.


5. Diritti sui contenuti forniti da terzi

Gli utenti sono responsabili per l’inserimento di contenuti propri e di terzi che condividono su Fantalegue, mediante il loro caricamento con qualsiasi modalità. Gli utenti manlevano il Titolare da qualsiasi responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Fantalegue con modalità contrarie alla normativa applicabile in materia. Il Titolare non svolge alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dall’utente o da terzi, ma si impegna ad intervenire a fronte di segnalazioni degli utenti o di ordini impartiti da Pubbliche Autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti. Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dagli utenti sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Fantalegue.

Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link eventualmente forniti da terzi mostrati su Fantalegue. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
Il Titolare non sarà ritenuto in nessun caso responsabile per qualsiasi comunicazione e contenuto (i.e. messaggi o notifiche push tra utenti o con qualunque altra modalità di comunicazione) scambiata tra utenti all'interno o per mezzo della piattaforma.


6. Servizi forniti da terze parti

Gli Utenti possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Fantalegue forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità e/o all’accesso a servizi forniti da terze parti.


7. Registrazione

Per poter utilizzare il Servizio o parte di esso, gli utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (qui mettete il collegamento con link alla privacy policy) e le condizioni generali di contratto di cui ai presenti Termini.

Prima di inviare il form, l’Utente sarà invitato a fornire o negare il consenso per la ricezione di materiale promozionale.

La username/email e la password fornite dall’Utente in fase di registrazione costituiscono le credenziali di accesso al proprio profilo: come tali, queste informazioni sono strettamente personali e l’Utente è invitato a mantenerle riservate. In particolare, la password dovrà essere:

  1. conservata con attenzione e diligenza, mantenendola segreta;
  2. cambiata periodicamente;
  3. avere un livello di complessità tale da ridurre il rischio di accessi non autorizzati (ad esempio, password alfanumeriche, con 8 caratteri – anche speciali – con maiuscole e minuscole).


In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per il furto e/o lo smarrimento delle credenziali di accesso. Tutte le comunicazioni relative a Fantalegue devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate al punto 1) e sulla piattaforma Fantalegue.


8.Obblighi e responsabilità dell’utente

Navigando nell’App, l’Utente garantisce di:

  • non tentare di eludere le misure di sicurezza della Piattaforma o di violare la rete;
  • non utilizzare la Piattaforma per scopi estranei allo stesso;
  • non intraprendere qualsiasi attività illegale in connessione con l'uso della Piattaforma e dei suoi Servizi;
  • fornire, laddove richieste, informazioni veritiere, corrette e complete;
  • richiedere la pubblicazione di contenuti originali, che non violino i diritti di terzi (ivi inclusi la proprietà intellettuale, l’immagine e i dati personali) e che non siano contrasto con disposizioni di legge o contrari al buon costume.

Resta inteso che eventuali servizi a pagamento nonché la partecipazione ai concorsi sono riservati a maggiorenni. A tal fine, l’Utente che intenda usufruire di tali Servizi o a partecipare a tali concorsi, dovrà dichiarare di aver letto i presenti Termini di Utilizzo, così dichiarando di aver compiuto 18 anni.

Qualora violasse quanto sopra, l’Utente sarà l’unico responsabile per le pretese – anche di risarcimento danni – avanzate da terzi in merito alla lesione dei relativi diritti.

Inoltre, a seguito della Navigazione, l’Utente si impegna a manlevare e mantenere indenne Fantalegue (i) da qualsiasi responsabilità civile e penale derivante dall'utilizzo illecito e improprio dell’Ecosistema, delle Piattaforme e dei loro Contenuti e (ii) da ogni conseguente, danno, responsabilità, pregiudizio che lo stesso possa subire.

Resta inteso che, qualora l’Utente inserisca dati errati o non validi all’interno dei form presenti in una delle Piattaforme (ad esempio, indirizzi e-mail errati), Fantalegue non sarà responsabile per l’eventuale disservizio derivante da tale errata indicazione.

A completamento di quanto sopra, Fantalegue si riserva il diritto di inibire l'accesso ai Servizi all’Utente e cancellarne il profilo nel caso in cui verificasse una violazione sostanziale delle disposizioni di cui alle presenti Termini di Utilizzo, tra cui:

  • mancato aggiornamento dei dati;
  • conferimento illecito di dati (ad esempio, indicando dati non veritieri o appartenenti ad altri);
  • uso delle Piattaforme in maniera distorta rispetto a quanto previsto nei presenti Termini di Utilizzo o per scopi illeciti.


9. Eliminazione e chiusura degli account dell’utente

Gli utenti registrati possono disattivare i propri account, richiederne l'eliminazione oppure interrompere l'utilizzo del Servizio in ogni momento, contattando direttamente il team di supporto all’indirizzo [email protected]. Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l'account dell’utente in ogni momento e senza preavviso.


10. Competizioni on-line e gestione leghe

L’utente che (i) intende creare la propria lega on-line e giocare sulla piattaforma Fantaleague ovvero (ii) intende partecipare alle competizioni organizzate da altri utenti tramite la medesima piattaforma è tenuto a prendere visione dei presenti Termini prima di procedere alla propria iscrizione. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito, l’utente può inoltre contattare il Titolare alle informazioni di contatto indicate al punto 1 dei presenti Termini o nelle altre forme previste e comunicate da Fantalegue.


11. Interruzione del Servizio


Il Titolare si riserva il diritto di aggiungere, rimuovere funzionalità o caratteristiche ovvero sospendere o interrompere del tutto la fornitura del Servizio, sia in via temporanea che definitiva. In caso di interruzione definitiva, il Titolare profonderà ogni più ragionevole sforzo per permettere agli utenti di prelevare le proprie informazioni ospitate presso il Titolare.


12. Utilizzo non consentito

Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto previsto nei presenti Termini. Gli Utenti non possono:

  1. effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Fantalegue su qualunque porzione di essa;
  2. aggirare i sistemi informatici usati da Fantalegue o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
  3. copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Fantalegue;
  4. utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Fantaleague o dei suoi contenuti;
  5. affittare, licenziare o sub licenziare Fantalegue;
  6. diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
  7. diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati; utilizzare Fantalegue in qualunque altra modalità impropria tale da violare questi Termini.


13. Privacy policy

Per informazioni sull'utilizzo dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla privacy policy di Fantalegue. 


14. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi di Fantalegue figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Fantalegue ed in generale tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale sono e rimangono in titolarità esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale.

Fantaleague fornisce statistiche sui giocatori e immagini di testa (headshots) che sono fornite da provider di terze parti. È severamente vietato scaricare, copiare, modificare, riprodurre, distribuire, trasmettere, visualizzare pubblicamente, vendere, condividere o utilizzare i contenuti in qualsiasi altro modo per scopi pubblici o commerciali senza il consenso esplicito dei proprietari dei diritti. Gli utenti accettano di rispettare tutte le leggi applicabili in materia di diritto d'autore e proprietà intellettuale in relazione a tali contenuti.


15. Limitazioni di responsabilità

I diritti di sfruttamento economico di Fantalegue sono in titolarità esclusiva del Titolare. L’utente si impegna a mantenere indenne il Titolare (nonché i suoi collaboratori, rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei presenti Termini. Il Titolare, nei limiti della normativa applicabile in materia risponde per i danni di natura contrattuale ed extra-contrattuale agli utenti o terzi esclusivamente quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di Fantaleague. L’utente esonera e solleva espressamente il Titolare da ogni responsabilità, nei limiti consentiti dalla legge applicabile, in relazione a eventuali danni o pretese di qualunque tipo e genere proprie e/o di terzi inclusi i danni diretti, indiretti, punitivi, incidentali, speciali, i danni derivanti da mancati profitti, mancati ricavi, perdita di dati o costi di sostituzione derivanti dal o comunque connessi con il presente accordo.

16. Forza Maggiore

Non saranno imputabili a Fantalegue eventuali malfunzionamenti delle Piattaforme o, comunque, disservizi legate alle stesse che siano dovuti a eventi fuori dal suo ragionevole controllo o che non avrebbero potuto essere ragionevolmente previsti o i cui effetti non avrebbero potuto ragionevolmente essere evitati (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: guerre, invasioni, sommosse, atti di terrorismo, sabotaggio; atti dell’autorità, modifiche legislative; epidemie, catastrofi naturali o eventi naturali estremi; incendi, sospensione prolungata dei servizi di telecomunicazioni o di fornitura di energia; conflitti sociali – come boicottaggi, scioperi e serrate) (“Forza Maggiore”).


17. Modifiche ai presenti Termini

Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso all'utente mediante la sua pubblicazione all'interno di Fantalegue. L’utente che continui ad utilizzare Fantalegue successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.


18. Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti dell’utente qui previsti non siano pregiudicati. L’utente non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.


19. Inefficacia e nullità parziale

Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.


20. Legge applicabile e Foro competente

I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità dei presenti Termini sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.


Share by: